MusicShow Home

Stelvio Cipriani

Stelvio Cipriani

Biography

cipriani

Nato a Roma si è diplomato  in pianoforte e composizione presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma.

Ha composto le colonne sonore di oltre 300 film ed ha ricevuto più di settanta prestigiosi premi nell’ambito del settore musicale.

Una delle sue opere più famose, “Anonimo veneziano”, di cui sono stati venduti 10.000.000 di dischi, è stata registrata da più di 70 orchestre nel mondo, e da grandi talenti come Hendry Mancini, Nancy Wilson e Frank Purcell, ed è stata tradotta e cantata in tutte le lingue.

Tra gli altri film di cui ha composto le colonne sonore possiamo ricordare “Tentacles” con Hendry Fonda e John Huston per la regia di J. Camerun (il regista di Titanic), “Cristoforo Colombo, “Dedicato ad una stella” e “Twelve plus one” per la regia di Orson Wells, ecc…

Ha lavorato in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania e Grecia ed ha composto musiche anche per il cinema sudamericano.

Stelvio Cipriani, contemporaneamente all’attività di compositore, svolge attività concertistica sia come direttore d’orchestra, sia come pianista solista, alternando l’esecuzione di musica classica e musica tratta dalla cinematografia internazionale di sua composizione e di altri autori.

Ha composto anche musica sacra per “I Fioretti di Padre Pio”, “La Voce”(film sulla vita di Madre Teresa di Calcutta), “Don Bosco”, una “Sinfonia Vaticana”,, e la musica per “L’arte dello Spirito”, la storia dei Musei Vaticani in 16 videocassette pubblicata in occasione del Giubileo e tradotta in 14 lingue.

Ha creato la musica per i film “S. Francesco : Assisi, il Crollo, la Speranza”e “S. Francesco: il colle del Paradiso” e, recentemente, ha composto la MISSA SOLEMNIS per soli coro ed orchestra, registrata con l’Orchestra Sinfonica di Sofia.

Questa messa costituisce la colonna sonora della videocassetta che riguarda il “Restauro della Cappella Sistina”, che sarà distribuita in tutto il mondo e tradotta in tutte le lingue.

La Missa Solemnis è dedicata a S.S. Giovanni Paolo II, il Papa del Giubileo.

 

Booking

Agency: Music Show International


Phone: 0639725530


Email: info@musicshow.it


The artist

Nationality: Italiana

Resident in: Italia

EnglishItaly