MusicShow Home

Eugenio Bennato

Eugenio Bennato

Biography

Eugenio Bennato, compositore, cantautore, arrangiatore, autore teatrale e scrittore, è certamente uno dei musicisti italiani più prolifici. La sua sfera creativa spazia dalla musica popolare a quella d’autore, dalla scrittura di opere liriche contemporanee alla musica per il cinema, per il teatro e per la televisione. Proprio per quest’ultima ricordiamo l’enorme successo ottenuto con le musiche originali composte per “L’Eredità della Priora”, storico sceneggiato in 7 puntate della Rai, un’opera che comprendeva il brano “Brigante Se More”, divenuto uno dei più grandi successi della musica popolare italiana, ripreso da migliaia di artisti e formazioni sia etno che rock, registrato in centinaia di dischi e con oltre 2 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Eugenio ha suonato e si è fatto apprezzare in tutto il mondo e molti suoi brani sono presenti nelle principali classifiche internazionali di World Music, ha realizzato e pubblicato oltre 40 album con tante importanti etichette tra cui: la EMI, la POLYGRAM, la CGD e la CRAMPS.

Eugenio Bennato, ha curato inoltre arrangiamenti e direzione artistica per numerosi dischi del fratello Edoardo, di Teresa De Sio, di Patrizia Lopez, di Pietra Montecorvino ed altri.  E’ stato il fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, dei Musicanova, del movimento Taranta Power e uno degli esponenti più attivi e rappresentativi anche del movimento musicale “Napule’s Power”, ideato e promosso nei primi anni ‘80 da Renato Marengo, produttore artistico dei dischi di Eugenio Bennato con la NCCP e con i Musicanova, ora tornato a curare i suoi nuovi lavori.

 

Con i suoi nuovi progetti Eugenio è entrato a far parte della squadra di uno dei più noti manager internazionali, Rolando D’Angeli, già organizzatore dei concerti e artefice del successo di notissimi artisti italiani come: Nek, Giorgia, Minghi, Tozzi, Zarrillo, Fabrizio Moro e tanti altri. Attraverso la sua Music Show International, Rolando D’Angeli organizzerà, in esclusiva, i concerti di Eugenio nei maggiori teatri italiani e nel mondo, e, con la sua storica etichetta discografica Don’t Worry Records, pubblicherà il suo nuovo album, al quale l’artista sta già lavorando.

 

Booking

Agency: Music Show International srl


Phone: 06 39 725530


Email: info@musicshow.it


EnglishItaly